Mi chiamo Federico e sono un Creativo molto curioso, adoro la natura e cerco di immergermi nel verde con passeggiate contemplative ogni volta che posso.

 

Sono una persona attenta ai particolari e mi piace passare del tempo a ideare, progettare, disegnare e molto altro ancora Spesso mi capita di riparare oggetti di vario genere e di trovare soluzioni alternative ai problemi più disparati.

 

Mi sono diplomato Perito Grafico presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano, una scuola molto attenta al rigore e alla tecnica che mi ha fatto conoscere e toccare con mano il mondo della Grafica, della Tipografia e della Legatoria. In seguito mi sono specializzato in Art Direction e Graphic Design presso l’ISGMD di Lecco.

Sono Co-fondatore dal 2019 del progetto Thegoldfish un blog contenitore di idee, appunti e curiosità nel quale è anche visibile la mia collezione degli Spumè, piccoli personaggi ottenuti dal riciclo creativo del sughero e delle gabbiette di ferro dello spumante. 

 

Dal 2018 collaboro con l’atelier Stefano Poletti Bijoux, curandone la grafica, l’immagine coordinata, le strategie di marketing e gli aggiornamenti del website.

 

Affascinato dall'ambito Maker nel 2016 mi sono iscritto al corso Make 4 All presso il Fablab di WeMake  per apprendere più da vicino la digital fabrication, prototipando in Team una sedia intelligente per il miglioramento della postura.

 

Sono poi seguiti alcuni workshop di Open Care (impiego delle tecnologie per la creazione di servizi di cura a distanza) e il workshop DIY (Digital inspiring future) di IDEActivity Center del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

Giunto al termine di queste esperienze mi è stata concessa l'opportunità di gestire insieme ad alcuni membri dello staff di WeMake, l'avvio di un Makerspace a Merate, facente parte del progetto Piazza L'idea di Rete Salute con lo scopo di creare e formare la sua prima community locale, attualmente impegnata nello sviluppo di workshop tecnologici molto interessanti.



Alcune delle mie ultime letture