· 

Riparazione Sportello in Legno

Ecco qualche immagine della riparazione effettuata sul vecchio sportellino copri luce del nonno, il tettuccio ormai completamento marcio è stato sostituito con un pezzo di legno sano e più robusto.

Dopo aver ripulito la superficie ed aver preso tutte le misure, ho recuperato un pezzo di camera d'aria da camion "che mi avanzava nel cassetto" che tagliata su misura è diventata una perfetta guarnizione impermeabile anti pioggia.

Incollata la gomma con silicone e chiodi fini da calzolaio, il nuovo tettuccio è stato ancorato saldamente da due pratiche squadrette metalliche bloccate da quattro viti autofilettanti.

All'interno dell'anta è stato inserito un pannellino rettangolare composto da materiale isolante sul quale ho apposto una segnaletica di allerta e l'immancabile data di lavorazione come ricordo e consuetudine di famiglia.

Per togliere i segni del tempo è bastato spazzolare l'intero sportello con una spazzola di ferro da imbianchino ed impregnare il tutto con del pregiato olio cotto di lino.