· 

Tinkercad: costruzioni 3D

C'è un software Open Source che permette di realizzare costruzioni in tridimensione molto utile per tutti coloro che possiedono stampantine 3D o che siano amanti del fai da te! Questa interessante applicazione virtuale si chiama Tinkercad e si presenta come una sorta di "lego" componibile digitale che può certamente far divertire sia i grandi che i più piccoli.

Per utilizzarlo serve soltanto una mail ed una password e dopo aver effettuato il login (direttamente online) ci si presenta una bacheca nei quali verranno salvati tutti i nostri progetti, semplice no?

 

Tutorial per gioco dei cilindri

Ecco un esempio di alcune cose che si possono ottenere da questo software, in questo caso sono elencati alcuni passaggi eseguiti per la realizzazione di  un gioco molto semplice che serviva a mia madre per i suoi workshop Montessoriani.

 

Step 1

Nella fase iniziale, siamo andati ad selezionare dalla barra degli utensili (posizionata a destra) delle forme cilindriche da inserire sull'area di costruzione, trascinando vicino al cilindro lo strumento righello, si ha la possibilità di modificare le misure della base e dell'altezza di qualsiasi solido.

 

Step 2

Dopo aver creato tutti i cilindri che ci servivano, abbiamo dovuto scavarli, per far questo è bastato clonare un cilindro riducendone la larghezza (qui identificato con il colore giallo) e posizionarlo allineandolo perfettamente all'interno del cilindro grigio, cliccare sul cilindro giallo e dargli ora come colore la funzione Vuoto.

Selezionare il cilindro grigio + il cilindro vuoto e cliccare sullo strumento raggruppa per ottenere l'elemento desiderato. 

 

Step 3

Ora non resta che selezionare ogni singolo elemento e cliccare sulla funzione colore.

Immagini: screenshot dell'ambiente di lavoro di Tinkercad