· 

Riparazione tapparella

Problematica: Rottura della cinghia della tapparella subito dopo averla riavvolta.

 

Diagnosi: Dopo aver legato ad un estremo la cinghia della tapparella, ho aperto il cassonetto in alto costatando che il punto dove si lega la cinghia era stato tagliato di netto.

Considerando il buono stato della cinghia e la poca perdita di materiale ho pensato di ripristinarla senza dover sostituire l'intera fettuccia. 

 

Risoluzione Problema: Come prima cosa ho cercato di riavvolgere la tapparella per fermarla, ma visto il peso si è reso necessario utilizzare un approccio alternativo e smontare anche l'avvolgitore incassato nella parete.

Facendo molta attenzione a non far "scappare la molla" della rotella di fermo, bloccandola con un paio di morsetti e slegando la cinghia. Con la cinghia libera sono andato ad ancorarla con un nuovo nodo nella feritoria verticale della puleggia "lato tapparella" avvolgendo il tutto manualmente prestando attenzione a non attorcigliare su sè stessa la cinghia.

Alla giusta distanza ho calato il rimanente della cinghia verso l'avvolgitore e una volta fissata alla sua vite di fermo l'ho rinserita nel muro togliendone prima i morsetti.

 

Consigli: Affrancare sempre bene pulegge e tapparelle con morsetti o dei fermi, per evitare che possano scattare ferendoci.