· 

Riparazione Avvolgitubo a carrello

Problematica: Perdita di acqua sull'attacco dell'avvolgitubo.

Diagnosi: Con il passare degli anni si è seccata la plastica e si è crepato l'attacco dove si giuntavano le due canne dell'acqua del giardino.

In attesa di comprare un nuovo avvolgitubo possiamo comunque apportare una modifica provvisoria, rapida ed efficace.

Procedura: Rimuove la canna dell'acqua avvolta e smontare la "ruota di avvolgitura del tubo" dal carrellino, per rimuoverla si possono dare dei leggeri colpi con una mazzetta gommata sul raccordo dei tubi e sull'attacco della maniglia verso l'esterno del telaio.

Una volta rimossi i componenti, sostituire il vecchio raccordo di plastica tagliando a misura due piccoli pezzi di dimensioni differenti sempre di plastica "in questo esempio sono stati usati due pezzi di canaline di plastica da elettricista".

Inserire i due cilindri tagliati nello spazio dov'era collocato il precedente raccordo e ripristinare la ruota e la manopola avvolgitubo negli appositi incastri.

infilare la canna dell'acqua da avvolgere nel cilindretto pìù piccolo e fissare nuovamente all'estremità l'attacco del giunto claber arancione "o di altra marca" collegandolo all'altra canna dell'acqua con una "giunzione a 2 inneschi maschi "acquistabile a poco prezzo anche in rete".

 

Consigli: avvolgere il tubo sulla ruota senza stringere mai troppo il tubo così da non strozzarlo e creare divergenze di pressione nel tubo. Se la modifica tiene correttamente procedere a sbavare i cilindretti di plastica con una lima o della carta vetrata per non renderli taglienti.